power2Cloud

Due nuove Google Cloud Region in Italia, a Milano e Torino. Partecipa all’evento online

Il progetto Il cloud. Pensato per l’Italia ha riscosso grande entusiasmo già nel 2020 quando Google l’ha annunciato. 

Milano e Torino, le due nuove Google Cloud Region, potenzieranno i servizi e i prodotti offerti ai clienti nel nostro Paese. Per scoprire tutti i dettagli e i vantaggi che queste due infrastrutture porteranno, ti consigliamo di iscriverti all’evento online di mercoledì 15 giugno. 

L’impatto naturalmente andrà oltre il mondo delle imprese, toccherà l’Italia, la sua economia e la prossima generazione di ingegneri e sviluppatori, aiutandoli a risolvere le loro più grandi e importanti sfide.

 

Google possiede già alcuni data center in Europa, tra Londra, Zurigo, Francoforte, Belgio, Paesi Bassi e Finlandia e a breve continuerà la sua espansione a Doha (Qatar), Berlino (Germania), Dammam (Regno dell’Arabia Saudita), Dallas (Texas) e Tel Aviv (Israele).

L’apertura della Cloud Region italiana di Google Cloud è un segnale importante sia per le strategie di sviluppo nel nostro Paese, sia per l’ottemperanza alle normative europee e nazionali sulla privacy, ma anche per accelerare l’adozione del cloud utile ad affrontare la sfida della trasformazione digitale.

 

Tutte le regioni al momento del lancio offriranno tra i propri prodotti Compute Engine, Google Kubernetes Engine, Cloud Storage, Persistent Disk, Cloud SQL, Virtual Private Cloud, Cloud Key Management Service, Cloud Identity e Secret Manager e continueranno a crescere in base alla domanda dei clienti. 

Che cosa si intende per Google Cloud Region?

Quando si parla di Google Cloud Region a che cosa si riferisce? Per “Region” si intende l’area in cui viene ospitata l’infrastruttura cloud per servizi rivolti ad imprese di varie dimensioni.

In questo modo le aziende hanno a disposizione un data center per la gestione delle applicazioni e del database.

Google consente di lavorare sul proprio data center in modo che i clienti possono usare strumenti per:

  • servizi online complessi e di qualità;
  • analisi intelligenti;
  • elaborare, gestire ed archiviare dati sulla piattaforma.

Le aziende hanno a disposizione una piattaforma collegata direttamente alla rete privata di Google, che garantisce un alto livello di apertura e sicurezza con l’accesso a tutti i servizi della Google Cloud Platform. 

Quali sono i vantaggi di avere due Google Cloud Region in Italia?

Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi di avere due Google Cloud Region in Italia:

  1. Accelerazione della trasformazione digitale come motore di crescita chiave per l’economia italiana.
  2. Le aziende potranno servire meglio i propri utenti grazie alla latenza ridotta – che garantisce alte prestazioni – e alla possibilità di memorizzare le proprie applicazioni su cloud server pubblici locali. I test delle prestazioni dimostrano una riduzione significativa della latenza del tempo di andata e ritorno (RTT) rispetto all’utilizzo delle regioni cloud presenti in paesi più lontani. 
  3. Più regioni nello stesso paese – come nel caso italiano, con Milano e Torino – offrono alle aziende clienti un sito secondario per il ripristino di emergenza, rispettando i requisiti di residenza dei dati. Le due regioni italiane avranno a disposizione 6 data center per evitare l’interruzione delle operazioni e saranno lanciate con il set standard di prodotti Google Cloud Platform. Questo investimento renderà più facile per le aziende e le istituzioni accedere al pieno potenziale del cloud computing basato sulle tecnologie di intelligenza artificiale di Google Cloud, mantenendo i più elevati standard di sicurezza, residenza dei dati e conformità. 

La trasformazione digitale verso un futuro sostenibile

L’investimento nel cloud contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale e questa continuerà ad avere un impatto anche sulla sostenibilità e l’efficienza dei processi interni, incoraggiando modelli innovativi di business.

La migrazione al cloud infatti consente alle aziende di qualunque dimensione di spostarsi verso una visione più smart, digitale e sostenibile, grazie anche ad una diminuzione in termini di consumo energetico. 

Il trend è in costante crescita negli ultimi anni e non mostra nessun segno di rallentamento.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Atlassian, cloudM, 
Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti