Officine Sostenibili è una società benefit specializzata in progettazione di servizi di igiene urbana, comunicazione ed educazione ambientale, promuovendo innovazione e sostenibilità.
Officine Sostenibili ha una duplice anima: si occupa di progettazione dei servizi di igiene urbana, ma anche di comunicazione, con un team che lavora alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione dei cittadini sui temi ambientali, come energia, alimentazione, mobilità e raccolta differenziata.
L’esigenza di adottare Google Workspace è nata dal bisogno di sostituire i server fisici con un archivio digitale. L’adozione si è rivelata una scelta naturale, anche se inizialmente poco strategica, poiché il team non conosceva tutte le funzionalità disponibili.
Mancava una formazione dedicata degli strumenti di lavoro e la capacità di sfruttare in modo capillare le potenzialità dell’ecosistema Google.L’incontro con power2Cloud, Premier Partner Google Cloud, ha rappresentato la vera svolta.
È stato offerto non solo supporto tecnico, ma un percorso guidato di trasformazione a più step, che è partito dalla consulenza sull’ottimizzazione delle licenze Google, al set up, con formazione continua, per spingere l’utilizzo di tutte le applicazioni Google Workspace.
Il primo passo è stato ricevere formazione mirata sugli strumenti già in uso, chiarendo funzioni poco note ma di grande impatto. Un esempio concreto?
Un aspetto cruciale emerso durante il percorso è stata la resistenza al cambiamento, per cui è stato efficace un approccio mirato.
“È fondamentale l’engagement della proprietà e dei team leader - conferma Antonio Garofano, Marketing, Communication & CSR Specialist Officine Sostenibili - e formazione dedicata per dimostrare, con esempi pratici, come l’adozione di un’innovazione, come Google Workspace, migliora efficienza e flussi interni.
Quando manca la formazione, coinvolgere gli utenti è ancora più complesso, anche perché di alcuni strumenti non si percepisce il potenziale.
Bisogna far comprendere con la pratica l’ottimizzazione dei processi, possibile grazie agli strumenti Google".
"L'integrazione dell'intelligenza artificiale, Gemini, nelle applicazioni Google come Gmail, Drive, Fogli e Presentazioni, ha portato benefici immediati per gli utenti in Officine Sostenibili infatti abbiamo voluto attivare subito Google Workspace Standard.
Capire come si scrive un prompt e quali sono i casi d’uso è trasformativo, la trascrizione automatica delle riunioni in Meet serve quotidianamente per risparmiare tempo ed energie. Prima c’erano dei colleghi ad occuparsene, adesso è tutto più fluido. Certo occorre sempre controllare, ma è tutta un’altra storia".
Anche l'utilizzo di Google Vids e NotebookLM sostiene la produzione di contenuti visuali e l’elaborazione di nuovi progetti.
"In Notebook - continua Antonio Garofalo - carichiamo fonti interne ed esterne con diverse estensioni e in pochi secondi otteniamo una bozza pronta che possiamo continuare a ottimizzare, riducendo drasticamente le ore di lavoro".
Il supporto e la guida di power2Cloud sono stati fondamentali per sollecitare maggiore consapevolezza all'interno del team di Officine Sostenibili.
I risultati sono significativi: