Apps Script di Google G Suite

Lo sai che oltre ai servizi offerti da G Suite hai la possibilità di creare in maniera semplicissima delle applicazioni che estendono le funzioni delle principali Apps di Google G Suite (come Calendar, Documenti, Drive, Gmail, Fogli e Presentazioni)?
Gli Apps Script di Google G Suite mettono il turbo alla tua piattaforma di collaboration preferita! Vogliamo presentarti alcuni esempi che abbiamo sviluppato per alcuni Clienti per ispirare anche l'evoluzione del tuo business.

Sincronizza Moduli con Calendar e Fogli (Script Sync Forms with Calendar and Sheet)

Alcuni Clienti hanno la necessità di associare alla raccolta dati (tramite Moduli) l'archiviazione delle informazioni acquisite con il Modulo in Drive (file allegati acquisiti nel Modulo) e registrare in automatico su un calendario condiviso la data di tale attività. Pensiamo per esempio a tutte le verifiche ispettive eseguite sul territorio.

Sincronizza più Fogli in automatico (Script Transfer Sheet)

Veniamo a un altro caso. Pensa di aver bisogno di trasformare la struttura di un file di risposte (da un Modulo) in un secondo file con una struttura differente. Invece di copiare e incollarli ogni volta a mano con questo Script sarà possibile automatizzare l'attività, infatti verranno trasferiti i dati tra due Fogli. Entrambi saranno in grado di comunicare tra loro attraverso il tasto ideato, quello che è stato scritto all'interno di uno verrà trasferito all'interno dell'altro con regole stabilite in precedenza.

Ricevi notifiche ogni volta che un tuo collega modifica un File (Script Drive Notifications)

Gli esempi sul campo non mancano di certo, visto che ci sono milioni di variabili e altrettante esigenze. Prendiamo in esame il lavoro incessante di un team alle prese con la presentazione di un progetto. Ogni volta che un file all’interno di Drive verrà modificato sarà inviata una notifica all’utente specifico senza che il file in questione sia nuovamente condiviso da chi ha aggiunto o apportato modifiche. Fai caricare da un utente non Google da una pagina Web un file in Drive (Script Drive File Upload). Viene data la possibilità anche agli utenti che non hanno un account Google di poter caricare file su un Drive specifico.
Scopri la soluzione giusta per la tua Azienda, siamo qui per aiutarti!

Contattaci

Condividi:

Facebook LinkedIn Twitter